Al via la programmazione per il prossimo anno scolastico: innovazione e scuola, un binomio sempre più inscindibile!
  • 0 comments

Il mondo della scuola non si può fermare mai. E se l’estate è un tempo di vacanza per i bambini e per gli insegnanti, in pentola bolle un grande progetto che coinvolgerà la nostra scuola e il nostro territorio.

Avete mai sentito parlare del service-learning? In poche parole è una proposta pedagogica che fonde apprendimento curricolare e servizio solidale (fare del bene fa bene!). Il Service Learning passa attraverso vari punti di qualità: individuazione di un bisogno concreto e reale, partecipazione attiva dei bambini, sviluppo delle competenze curricolari, cooperazione extra-scolastica con la collaborazione di varie professionalità esterne nel territorio e riflessione sul processo attivato.

Ma non è troppo difficile tutto questo per i bambini della scuola dell’infanzia? La proposta innovativa è proprio questa: smettere di considerare i bambini, i ragazzi, i giovani come speranza del futuro e offrire a loro la possibilità di essere protagonisti del presente.

Non sveliamo i dettagli del percorso, ma vi anticipiamo che sarà entusiasmante, coinvolgente e soprattutto porterà a raccogliere frutti fruibili proprio dai bambini. Grazie alla collaborazione della comunità locale e del Comune di Cittadella confidiamo di “dare voce” ai piccoli cittadini di Pozzetto.

Ma le novità non riguardano solo questo percorso didattico. La nostra scuola si rinnoverà anche nell’arredo, nelle attrezzature didattiche e multimediali. La scuola non si può fermare… neppure d’estate!

Cosa dire allora? Stay tuned (rimanete sintonizzati)!IMG_1074 per scuola infanzia

Share Social

About the Author: laura