Cresco

Domande Frequenti – Cresco

Come devo vestire il bambino?

Il bambino deve indossare, sotto al grembiule, vestiti comodi privi di bottoni e/o di cerniere che facilitino il bambino nel conseguimento dell’autonomia anche nel frequentare i servizi. Anche le calzature devono essere comode (senza lacci fino a che il bambino non è autonomo). D’estate possono essere indossati anche sandali con calzini sotto (per motivi di igiene).

Di che colore deve essere il grembiule?

Non è richiesto alcun colore particolare.

Ma il grembiule va usato sempre?

Il grembiule va usato dal mese di ottobre al mese di maggio. Generalmente è comunicato in bacheca quando non è necessario indossarlo. Nel giorno di attività motoria (che viene comunicato all’inizio dell’anno scolastico) i bambini vengono a scuola senza grembiule.

Dopo quanti giorni di assenza devo portare il certificato medico?

Il certificato va portato a scuola dopo 5 giorni di assenza. Si conteggiano anche il sabato e la domenica.
Eventuali assenze diverse dalla malattia devono essere segnalate alle maestre preventivamente e giustificate con un’autocertificazione.

Se ho bisogno di portare a scuola in ritardo il bambino o di uscire prima per qualche visita medica o altri impegni familiari posso farlo?

Ogni assenza, entrata posticipata o uscita anticipata va concordata con le maestre.

Cosa succede se arrivo in ritardo?

La puntualità è un valore importante che va insegnato ai bambini. Gli orari vanno rispettati soprattutto per evitare l’interruzione del normale svolgimento delle attività. Quindi chiediamo a tutti i genitori di essere puntuali sia per l’ingresso dei bambini che per il ritiro, per permettere alle maestre di rispettare il loro orario lavorativo e il proseguimento dell’attività del prolungamento dell’orario scolastico.

Chi dorme al pomeriggio?

Solo i bambini piccoli e piccolissimi.